La settimana Santa 2021

DOMENICA DELLE PALME

Benedetto colui che viene nel nome del Signore!” (Mc 11,10)

E’ il giorno ricordato come “l’entrata trionfale” di Gesù a Gerusalemme, accolto festosamente dalla folla. Quel giorno gridarono “osanna al figlio di Davide”, dopo alcuni giorni grideranno “crocifiggilo”.

Misteri del cuore umano!

GIOVEDÌ SANTO

Ho tanto desiderato mangiare questa pasqua con voi”.

“Prendete, questo è il mio corpo…questo è il mio sangue” (Mt 26,26)

In quel  giorno Gesù istituisce istituzione dell’Eucaristia, il sacramento del sacerdozio, e il comandamento nuovo. Gesù ci ha amato fino alla fine.

VENERDÌ SANTO

Poi lo condussero fuori per crocifiggerlo”.(Mc 15,20)

La Morte di Gesù, le sue ultimissime ore, ricorda le sue ultime sette parole sulla croce, una morte infame, ma attraverso questa morte la croce è diventata albero di vittoria, di libertà, di dignità. E’ l’unico giorno senza la celebrazione eucaristica: si guarda la Croce, fonte di vita!

SABATO SANTO

Sta’ in silenzio davanti al signore e spera in lui…” (Salmo 36)

Cristo nel sepolcro, grande silenzio, il silenzio di Dio, “Oggi sulla terra c’è grande silenzio, grande silenzio e solitudine. Forse parliamo troppo; proviamo ad ascoltare il Signore! 

LA VEGLIA PASQUALE

“Perché cercate tra i morti colui che è vivo? E’’ risorto!” (Lc 24,6)

La notte santa, nella quale siamo liberati e salvati dalla schiavitù del peccato, attraverso il passaggio nella morte e risurrezione di Gesù.

Celebriamo la luce , segno di vita, di Gesù luce vera che illumina le tenebre. Segno: il cero pasquale, l’Annuncio della Pasqua. Ripercorriamo le varie tappe della storia della salvezza attraverso la Parola di Dio.

L’acqua benedetta ci ricorda il battesimo, l’Eucarestia il pane di vita.  

DOMENICA DI PASQUA

“Cristo mia speranza è risorto!”

Cristo è risorto! Questo è la buona notizia; questa è la grande speranza per tutti! Questo deve spingerci a diffondere segni di vita risorta in famiglia e nella società, a spargere segni di pace, di solidarietà, di fraternità, di speranza, di gioia, di amore.

      A TUTTI  VOI, alle vostre famiglie l’augurio di una santafiduciosa e serena Pasqua di Risurrezione!

Please follow and like us: