Buon compleanno ai nati in Febbraio

Carissimo /a,

La nostra comunità parrocchiale

ti augura ogni bene in questo tuo

Compleanno

e ti assicura una preghiera davanti

a Don Orione, il santo buon seminatore

nel mondo. Egli è un contadino che ha

spaccato le zolle dell’ipocrisia e dato speranza, credendo in Dio con la vita.

Ho letto da qualche parte che un barbiere diceva a un suo cliente, mentre gli radeva la barba, che Dio non esiste. Se esistesse non ci sarebbe tanta sofferenza e miseria.

Terminato il servizio, il cliente uscì dal negozio e vide un uomo con la barba incolta e spettinato.

Allora chiamò il barbiere e gli disse:

”Sai una cosa? I barbieri non esistono”.

–“Come!, ci sono io, qui!”, rispose sorpreso.

-“Se esistessero i barbieri non ci sarebbero persone con la barba e i capelli incolti nel mondo”.

–“Esistono, ma il fatto è che quelli non vengono da noi”, rispose il barbiere.

-“Esatto! E’ questo il punto. Dio esiste, ma noi non lo cerchiamo. Perciò c’è tanto dolore e miseria”.

Diceva Gandhi: “anche se stanco, uomo, non ti riposare; non salverai, forse, qualche povera vita, ma non perdere la fede, uomo, non riposare… fa riposare gli altri”.

Seminare, come faceva Don Orione, attendere, sperare è l’atteggiamento sicuro del buon contadino che confida in Dio il quale non dorme mai.

Ti auguro di seminare molto, sempre, anche oggi del buon grano. T’accorgerai che presto il tuo campo sarà coperto di germogli ben pettinati, pronti ad avviarsi verso la maturazione.

Non spaventarti se a febbraio c’è ancora la brina; una Madonna a Lourdes ha parlato di fiduciosa perseveranza ad una ragazza povera.

Buon Compleanno.

Don Erasmo e la comunità parrocchiale