S. Messa di apertura dell’Anno Pastorale

L ’Anno pastorale 2019/2020 è stato funestato dalla pandemia da Covid-19 che ha costretto a interrompere, a partire dal mese di marzo, la vita ordinaria e ordinata delle nostre comunità cristiane per lasciare poi il posto a una lenta e incerta ripresa della dimensione sacramentale, di quella formativa e relazionale. La pandemia è stata e continua ad essere un’esperienza collettiva, inedita e coinvolgente, che ha sollevato nel cuore di tutti una serie di interrogativi ai quali risulta difficile ora dare una risposta. Essa, infatti, con le acute incertezze che suscita, continua a proiettare le sue ombre anche sul nuovo Anno pastorale che oggi avviamo con questo incontro di preghiera promosso per chiedere al Signore Gesù la grazia della luce e della speranza. Come sempre nei momenti difficili della Chiesa, è bene andare a cercare rassicurazione in Lui e programmare il cammino futuro con Lui. Vanno in questa direzione le brevi ma dense parole che l’Apostolo Paolo, fedele pastoree zelante evangelista, scrisse da Efeso alla comunità cristiana di Corinto, rivolgendosi a “tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo” (v. 2). Paolo si rivolge a una comunità provata da vari e gravi problemi. Ma, prima di affrontarli, l’apostolo ricorda a quei credenti le loro ricchezze spirituali, attribuendole alla grazia di Dio (vv. 4,5). È questa la condizione indispensabile per incitarli a vivere l’esperienza della fede con responsabilità e a prendere sul serio la loro vita cristiana, cercando proprio di valutare gli inestimabili privilegi di cui sono i fortunati destinatari. È un messaggio che interpella anche noi chiamati a coltivare, con fede e fiducia, la consapevolezza che Dio non ci abbandona e che anche le prove più dure possono portare frutti di grazia.

Sabato 10 Ottobre  Ore 17.30
Presso campo sportivo della parrocchia Santa Messa per l’inizio dell’anno pastorale con il mandato agli operatori pastorali.
Siamo tutti invitati!!!