IN CAMMINO VERSO LA PASQUA

QUARESIMA, tempo che ci prepara alla Pasqua del Signore. E siamo chiamati a PREGARE più intensamentea DIGIUNARE (per solidarietà con chi ha meno di noi!) ed ANDARE INCONTRO alle necessità dei nostri fratelli

Questo è il tempo favorevole!

  1. Settimana della PREGHIERA. Il dialogo con Dio ci da forza. Non manchi mai la preghiera nelle nostre famiglie. Armiamoci di buona volontà e troveremo il tempo di pregare, di dialogare con il Signore sulla nostra vita, la nostra famiglia, i nostri progetti…Lasciamoci incontrare! I momenti di preghiera, sia personali (preghiera del mattino e della sera) che comunitarie (adorazione eucaristica, santo Rosario, Santa Messa), sono energia nel cammino della vita!
  2. Settimana dell’ASCOLTO. Il Vangelo è la Luce che guida i nostri passi. “Ogni giorno – ci suggerisce papa Francesco- prendete alcuni minuti per leggere un brano del Vangelo e poi sentite cosa succede…” La Parola di Gesù ci mette in sintonia con la volontà di Dio! E si potrà capire ciò che veramente vale nella vita!  
  3. Settimana del SERVIZIO. Con il Battesimo siamo diventati “tempio dello Spirito Santo”. Usiamo allora il nostro corpo per fare del bene sempre, a tutti, del male mai, a nessuno! Prestiamo attenzione a tutti coloro che incontreremo sul nostro cammino. Ognuno chieda al Signore di aprire i propri occhi per vedere le necessità dei fratelli e delle sorelle. Potrebbe bastare anche una telefonata, un messaggio, per consolare una persona triste visto che le restrizioni in questo momento di pandemia, ci impediscono un abbraccio, una carezza…. 
  4. Settimana della FEDE IN DIO. Accogliamo nella nostra vita Gesù e chiediamogli che aumenti la nostra fede! Se crediamo in Lui, non saremo mai delusi! Accostiamoci fiduciosi al Sacramento della Confessione e,sinceramente pentiti, chiediamo perdono di ogni nostra mancanza di amore. Questa verifica, fatta periodicamente, migliorerà la nostra vita! 
  5. Settimana dell’ AMORE TOTALE. Gesù ci insegna ad amare fino dare la vita per i fratelli e le sorelle. Egli è morto sulla croce per salvare tutti. Se qualcuno ci ha fatto del male, perdoniamolo e preghiamo per lui, come ha fatto Gesù sulla croce. E’ un grande atto d’amore!
  6. Settimana SANTA. Come Maria, nel silenzio, seguiamo Gesù sulla via della croce.  Non dobbiamo essere tristi: il Signore ci ama!  Ci custodisce e ci salva dai pericoli. Egli è come una bussola che indica la direzione, la via da percorrere per raggiungere il Regno dei Cieli. Guardando Gesù impareremo ad amare. Dove c’è l’amore c’è Dio. La Vergine Maria, ci prenda per mano e questa quaresima diventerà uno splendido cammino verso la risurrezione! 

Please follow and like us: