Estate Ragazzi: 7-25 giugno 2021

Carissimi anche quest’anno speriamo di essere in tanti a partecipare a Estate Ragazzi da lunedì 07 giugno a venerdì 25 giugno 2021!

E’ doveroso da parte nostra informarVi che verranno privilegiate le adesioni di bambini già frequentanti il catechismo oppure che siano appartenenti alla nostra Parrocchia.

In ogni caso sul modulo di iscrizione allegato troverete tutte le informazioni sulle priorità riconosciute.

Ciò non impedisce tuttavia che ci siano posti anche per bambini non appartenenti alla Parrocchia.

Vi invitiamo pertanto a scaricare gli allegati, compilarli ed a presentare le domande di adesione nei giorni di giovedì 13 e venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e sabato 15 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso gli uffici dell’oratorio Don Orione in Via Cimabue.

COS’È ….

Estate Ragazzi è nata a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell’Emilia-Romagna. Una proposta che nasce dal basso – sono le singole realtà locali a proporre questa iniziativa sul proprio territorio – ma dotata di una identità educativa unitaria.

ESTATE RAGAZZI

Estate Ragazzi è un’iniziativa che si svolge nel periodo estivo, appena terminata la scuola, e propone ai bambini attività di gioco, animazione, sport, teatro e musica.

L’attività intende offrire un ambiente attento alla crescita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, per una sfida educativa continua, per stare al passo coi tempi rispetto alle sfide della società.
Ogni anno viene proposto un tema attorno al quale ruotano tutte le attività.

Oltre a costituire un prezioso servizio alle famiglie nelle settimane di vacanza scolastica (un’esperienza educativa, un momento di incontro e di crescita, e non un semplice “parcheggio”), Estate Ragazzi ha un elevato impatto positivo sullo stesso tessuto sociale: gli animatori dei centri sono infatti volontari adolescenti che nel servizio e nell’attenzione verso i più piccoli scoprono uno stile che li fa crescere in responsabilità e competenze. Molti animatori sono ragazzi e ragazze che fino a pochi anni prima sono stati bambini animati dai centri e che, una volta cresciuti, hanno deciso di seguire il buon esempio degli animatori.

Tratto dal sito della Diocesi di Bologna – E.R.