BUON COMPLEANNO ai nati in GIUGNO

Tanti e tanti auguri

di Buon Compleanno.

La tua parrocchia e Don Orione

ti sono vicini con la preghiera e l’affetto.

Il mese di giugno, caldo, luminoso

e sorridente per i suoi colori forti,

induce ad osservare una pianta che,

ristorata dal sole, protende le sue foglie

tinte di bel verde che dice allegria.

È il melograno, di carducciana memoria, un arbusto che somministra fiori vermigli e poi frutti aciduli, piacevoli.  È immagine della vita dei grandi maestri dello spirito dei quali giugno ricorda la nascita. Possiamo fare riferimento a Giovanni Battista e a Don Orione.

Se questi uomini li osserviamo dalla siepe del loro giardino ci appaiono belli e ci invitano ad entrare. Ma spesso noi non cerchiamo e perciò non troviamo il cancello; ci accontentiamo di ammirarli per un po’, per poi continuare la nostra strada.

Il melograno non va guardato solo nelle sue splendide foglie e nei fiori dal rosso intenso; esso aspetta con pazienza che, nella sua maturazione, ne stacchiamo e apriamo il frutto e gustiamo il suo sapore.

Ogni grande uomo, come i due santi citati, ha la sua bellezza esteriore. Ma invita altresì a condividerne i frutti, un po’ aspri, un po’ nuovi, sempre molto salubri.

Non ci deve infastidire la ruvidezza con la quale talvolta si presentano; guardiamo ciò che sono e il bene che ci possono dare.

Allora un invito ad aprire il cancello.

Rinnovati auguri.

Don Erasmo