CAMMINARE INSIEME alla luce del SINODO

PAPA FRANCESCO, il 10 ottobre 2021, ha indetto il Sinodo dei Vescovi.

Questo il tema: “Per una Chiesa sinodale:

COMUNIONE, PARTECIPAZIONE E MISSIONE“.

Ha invitato la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» .

Camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando, quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “CAMMINARE INSIEME”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.

Un interrogativo di fondo ci spinge e ci guida: come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel CAMMINARE INSIEMEche permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?

Il primo anno è ormai passato e molte parrocchie anche della nostra diocesi hanno svolto il loro percorso in “ascolto” delle varie realtà sia parrocchiali che locali in cui tutti noi viviamo. Noi non siamo riusciti a dedicare la giusta attenzione a questo invito presi  forse dalle tante attività che quotidianamente ci coinvolgono.

Vogliamo quindi recuperare e per farlo il Cammino Sinodale stesso ci da l’occasione di un secondo anno dedicato a questo “ascolto”; vogliamo farlo insieme alle altre tre parrocchie della zona pastorale in maniera che sia anche un cammino fra di noi condiviso.

L’ASSEMBLEA DI ZONA DI DOMENICA 6/11/2022 ha quindi l’OBIETTIVO di entrare insieme nel cammino sinodale partendo dalla sintesi che è stata fatto a giugno scorso dalla Diocesi di Bologna in base a tutti i contributi ricevuti nel corso dello scorso anno. Avremo modo di focalizzarci sui 4 punti di questa sintesi e di interrogarci e ascoltarci sia a livello personale che comunitario facendo nostri i dubbi, le paure, ma anche le scoperte e le intuizioni presenti nella sintesi stessa.

In questa maniera saremo pronti per la successiva tappa del cammino sinodale diocesano che ci invita per l’anno pastorale in corso ad un approfondimento delle varie tematiche già emerse attraverso quelli che sono stati chiamati i “CANTIERI DI BETANIA” secondo le modalità che ci verranno presentate.

In questa fase di ascolto il contributo di ognuno di noi è importante per cui anche TU SEI INVITATO A QUESTA ASSEMBLEA!

Grazie della tua partecipazione!