AUGURI AI NATI IN NOVEMBRE

Carissimo / a

Ti giunga l’augurio fraterno anche

dalla tua comunità parrocchiale che

prega per te il Santo Fondatore Don Orione.

Passando al mattino tra gli alberi in autunno, vedo un uomo che con pazienza raccoglie ad una ad una le foglie che gli cadono persino sulle spalle.

Sono gialle le foglie in autunno; un tempo erano verdi e sono state i polmoni della pianta.

Accanto, nell’aiuola spuntano qua e là ciclamini, a mazzetti; sembrano pallidi come l’anima in questa stagione. Eppure essi, tra le foglie, profumano taciti, senza la pretesa che qualcuno si accorga di loro.

L’aria di novembre ne raccoglie la fragranza e la mesce con gli aromi della corteccia dell’albero, della siepe e della terra.

Non chiedono nulla i ciclamini, né le foglie colorate di luce.

Nessuno si perde del tutto: foglie, ciclamini, mazzetti di erba sono suggestive visioni di vita.

In chi tutto dona sta la forza di guardarsi allo specchio senza arrossire.

Intanto il giorno cammina tra le ore e si fa più chiaro; e le foglie brillano di più; così i fiorellini del prato.

Non spaventiamoci quando vediamo di noi qualcosa che cade. Non è che per il rifiorire di una vita più piena.

C’è una mano lassù che protegge e dirige. Ed è un bene per tutti guardarla.

T’auguro di riconoscere, in ogni tua azione e in ogni anno che scorre, il senso dell’offerta di un bene che da te qualcuno riceve.

I Santi con Dio ti augurano felicità.

Don Erasmo

insieme con tutta la comunità parrocchiale