Auguri ai nati in AGOSTO

Carissima /carissimo,

auguri sinceri nel giorno del tuo compleanno dalla Comunità Parrocchiale.

I Santi che particolarmente si venerano –il Cottolengo e Don Orione- benedicano i tuoi giorni e la tua attività.                                         

ESTATE

    Guardando tra i colori dell’immagine allegata il molto giallo, segno di luce e di fortezza, nasce il desiderio di parlare di amicizia con la natura che sta dando compimento al suo lento processo di maturazione, e con lei riflettere sull’estate tanto ricca di emozioni e di cose.

    Le creature per qualche giorno sembrano fermarsi. I covoni e i fieni narrano l’impegno dell’uomo che ha collaborato con la terra; il cielo che sta sopra la testa, è sempre nuovo con i suoi bianchi, gli azzurri ed i rosa che dicono pace e provvidenza.

   C’è tutta una sapienza in questo cosmico laboratorio che trascende; c’è una mano che guida, senza apparire, le mani dell’uomo.

    Agosto insegna che la vita è dono; ed è pure un mese che gode nel gesto di offrire la messe e i molti frutti che presto sarebbero maturati.

   E induce pure ad elevare alle stelle, se di sera riescono a spuntare nel cielo, la preghiera che da te, o Dio, tutto è diretto, come da madre che guida il bambino con tenerezza, senza turbarne la libertà e l’iniziativa.

   C’è pure una Donna tra le stelle; è l’Assunta; c’è anche un Uomo Trasfigurato: segni evidenti che non si è soli tra le zolle e i covoni, tra le autostrade e gli uffici.

  Sì, perché l’uomo è nato per essere insieme e tradurre la sua grandezza nel rispetto dell’altro, come fanno le fronde delle piante, che pur apparendo fitte nel bosco, non toccano quelle dell’albero accanto.

   Ancora auguri di tanta serenità e gioia del cuore.

                                                                        Don Erasmo e la Comunità parrocchiale