Estate ragazzi è una iniziativa che si sviluppa nei mesi estivi e rappresenta un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che vogliono far vivere ai loro figli, alla chiusura dell'anno scolastico, un interessante momento di incontro, di crescita e di svago in un ambiente educativo. Questa attività è maturata a tal punto da coinvolgere le scelte non solo delle parrocchie e dei centri ecclesiali, ma anche del territorio stesso: le strutture pubbliche infatti spesso collaborano ed a volte orientano le famiglie verso questa attività, che in alcuni casi rimane l'unica nel territorio.

L'attività di Estate Ragazzi è rivolta a tutti coloro che desiderano trovare un ambiente educativo attento alla crescita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Il carattere principale dell'attività propone perciò a tutti i bambini e ragazzi presenti un percorso di crescita anche spirituale, di relazione comunitaria, vissuta nel tentativo di valorizzare il singolo, qualunque sia la sua situazione fisica, affettiva e cognitiva. Nell'attività di Estate Ragazzi vi è anche un elemento di particolare interesse soprattutto da un punto di vista pedagogico. In questa attività infatti non sono solo coinvolti giovani maggiorenni come animatori ma, ovviamente con le opportune attenzioni, alcuni aiuto-animatori adolescenti, che scelgono di mettersi al servizio dei più piccoli, dando un significato ulteriore alla loro attività estiva, divenendo protagonisti e responsabili. Questi adolescenti scoprono l'importanza del "formarsi", all'interno di un "circuito formativo" che pone al primo posto una solidarietà educativa. Questi adolescenti partecipano ad un corso seminariale riconosciuto dal Piano per la Formazione Professionale della Provincia di Bologna per animatori di Estate Ragazzi.
 

NOVITÀ nel sito dell’ORATORIO

Benvenuti nel nuovo sito di Estate Ragazzi, da questa pagina troverete ogni giorno aggiornamenti sulla nostra avventura con notizie, immagini e curiosità dall’Oratorio don Orione ANSPI di Bologna in via Cimabue 14.
 


 

Primo notiziario:

Vi presentiamo il titolo con cui in questo anno effettueremo le giornate con i bambini:

Cavalieri del Graal è la storia di Lancillotto, Bors, Parsifal e Galvano e delle loro imprese. proposta per animare l’Estate Ragazzi 2007, insieme al mago Merlino, così da accompagnare i cavalieri nella loro ricerca (che è anche un po’ la nostra) e riuscire a scoprire, alla fine, dove si trova davvero il «Santo Graal» della nostra vita.
Eccovi anche la sala centrale nella quale oggi si presenterà la storia del santo graal e i vari personaggi:

Secondo notiziario:

Eccovi Estate Ragazzi 2007 con immagini che riprendono l'attività interna, esterna, al pranzo e ai laboratori.
Seguiteci e ci ritroveremo per le prossime puntate dei nostri comunicati:

Terzo notiziario:

La settimana si sta chiudendo e abbiamo terminato ormai la conoscenza di uno dei 150 cavalieri della Tavola Rotonda. Si tratta di Bors. Egli aveva pregato il re Artù di annoverarlo tra i suoi scudieri ma lo mise alla prova di altri che si credeva fossero più in gamba di lui. Per di più una damigella colma di invidia lo strattonava finchè anch'essa si sentì colpita dall'ardore cavalleresco e dall'abilità con cui si difendeva.
La simpatia che ha creato è stata ripagata dai ragazzi che ripetevano a voce alta i proverbi che chiudevano ogni discorso.
Ci attende una bellissima gita al castello di Bevilacqua.

 

QUARTO COMUNICATO:

La prima settimana di estate\ragazzi 2007 all'oratorio don orione di Bologna si è conclusa con una gita al favoloso Castello di Bevilacqua a metà strada tra Padova e Verona.
Qui i ragazzi, indossando le maglie colorate per individuare rapidamente i gruppi, sono stati accompagnati in tutto il castello presentato in tutto il suo fascino, dalla cucina ai giardini pensili e fino alle sale dove vengono presentati i sistemi di tortura. Quindi alternandosi, gruppo dopo gruppo, i bambini hanno partecipato a tre attività tipiche che si svolgevano all'interno del castello medioevale: hanno conseguito tre diplomi speciali inerenti al tiro con l'arco, la scrittura gotica e la ceramica.
Purtroppo code poco piacevoli all'andata e al ritorno hanno fatto lievitare di due ore circa la durata dell'escursione.
Chi volesse approfondire la visita al castello potrà trovare utile il seguente indirizzo: www.castellodibevilacqua.com

QUINTO COMUNICATO:

Cari amici, grazie delle attestazioni di gradimento che "giustamente" giriamo al nostro benevolo webmaster, per la pazienza e costanza con cui dedica un po' del suo tempo al nostro sito.
In questa nuova settimana abbiamo fatto conoscenza con un nuovo cavaliere della tavola rotonda di re Artù: è il simpaticissimo Galvano che alla corporatura piuttosto pronunciata aggiunge un originale modo piacevole di conversare e strappa applausi perchè ogni volta che finisce un periodo ripete l'ultima parola.
A parte i giochi che si sono svolti lunedì, vi raccontiamo con le immagini anche la trasferta al "Piccolo Paradiso" di Sasso Marconi e ci siamo lasciati inondare dalle acque azzurre delle sue piscine.
Durante i laboratori pomeridiani abbiamo anche raccolto "perle" di grande valore in alcuni componimenti. Ve ne accludiamo uno, quello di Alessandro:
Quant'è bello questo campo
Da qui io non scampo
Perchè l'amicizia tra questi bambini
E' come il fuoco caldo nei camini.
Qui si scherza sempre
Ma non fa mai male il ventre;
Quant'è bello questo gruppo
I laboratori sporcano tutto.
Tra il mangiare e le preghiere
Queste sono tutte cose vere,
si sta bene con loro
non li scambierei neanche con l'oro.

Arrivederci al prossimo... comunicato.

SESTO COMUNICATO:

IL FINE SETTIMANA CI HA PORTATO BELLE SORPRESE!
LA GITA IN MONTAGNOLA E LA CACCIA AL TESORO.
Entrambe sono state vissute con gioia e i bambini hanno a avuto la possibilità di pregare con l'Arcivescovo e con altri cinquemila coetanei venuti da tutta la Diocesi a fare festa.
Le foto vi diranno altri particolari di questa giornata.
Venerdì invece abbiamo dato l'addio al Cavaliere Galvano, un altro dei pretendenti alla tavola di re Artù. e poi... un'interminabile Caccia al tesoro con tante prove di abilità di ogni tipo che hanno interessato quasi tutti a corse sfrenate nei dintorni dell'oratorio e coronato alla fine con la vittoria dei Verdi. Essi hanno incassato una busta di cioccolatini e un fiammante Tau da appendere al collo.
A proposito date anche un'occhiata alla classifica generale che vede ancora i Verdi in... pole position.

Continuate a parteciparci il vostro gradimento e arrivederci.

SETTIMO COMUNICATO:

É da due giorni che non ci... vediamo e ci sembra un secolo.
Abbiamo cominciato ad apprezzare l'ardore e il prestigio del cavaliere Parsifal e il suo parlare piuttosto sgrammaticato.
Abbiamo anche preso dimestichezza con simpatiche opere realizzate con i petali di legno.
Infine la cronaca di una mattinata trascorsa a passeggio fino al "Ponte della pace" di Casalecchio e infine al Parco della Chiusa o di Talon. Qui abbiamo giocato una caccia di orientamento e dopo il pranzo, una bella partitella a pallone o ad altri giochi che vi vengono illustrati dalle foto accluse. Infine ancora Parsifal con le sue imprese e l'immancabile foto di gruppo...

 

Prima di congedarci da questa finestra diamo un'occhiata alla classifica generale che vede questo risultato maturato con continui scossoni:
BLU 1680
VERDI 1670
ROSSI 1635
GIALLI 1535
Gi animatori giungono a questi numeri guardando allo stile con cui si comportano i ragazzi, all'impegno e alla lealtà profusi e al risultato vero e proprio delle gare e dei giochi.

ULTIMO COMUNICATO:

Venerdì 29 abbiamo dunque chiuso l'"Estate-ragazzi" del 2007 con la cena insieme ai genitori dei bambini. É stata una serata indimenticabile e da qui vogliamo ringraziare tutti coloro che l'anno resa possibile con il proprio impegno e sacrificio.
Chi volesse avere altre immagini potrà aprire i file allegati che vengono proposti e che in sede diocesano hanno avuto risalto nella trasmissione televisiva settimanale di "Dodici porte" e nel quotidiano domenicale di Avvenire "Bologna 7".
Ringraziamo anche il webmaster che ha favorito tecnicamente questa bella iniziativa.

  Avvenire

Dodici porte

 

 

Per informazioni scrivere a don Franco Annis:

oratorio.dorione-bo@libero.it

Sito ufficiale Estate Ragazzi:
http://www.estateragazzi.net

Le informazioni relative alla Diocesi di Bologna sono reperibili esclusivamente sul sito:
www.bologna.chiesacattolica.it/giovani/